Allegro, Roberto - Ave Maria

copyrightedfor SATB and organ

year of composition / 1st publication: s.a.


No composer photo available

Composer: Roberto Allegro (*1962)
aliases, aka:
Country of origin / activity: Italy
Text author: traditional
Arranger / Editor: N/A  Last name, First name  (s.a.), s.a.
aliases, aka:
Country of origin / activity:

PDFMIDIMP3VIDFirst nameLast nameBirthDeathcompID #TitleVoicingInstrumentation
0000SalvatoreAllegra189819931935 Ave Maria  
0000RobertoAllegro   Op.7Ave MariaSATBorgan

from: Prière Solennelle Pour Deux Petits Enfants Op. 7

Available documentation:

Score: I do NOT have this score.
Allegro - coverpubl. Edizione Curzi EC 11317
 

Lyrics: (source)
not available 

MIDI: not availableMP3: not available
  

Recording:
CD Roberto Allegro CD: Roberto Allegro: In Memoriam Aeternam -
Prière Solennelle Pour Deux Petits Enfants Op. 7

Video - posted on YouTube:
not available at this timeYOU could be featured here!
If you or your choir perform this Ave Maria, make a video recording. Post your video on YouTube, email me the page URL and I'll embed the video in this page.

Internet references, biography information:

http://www.concertodautunno.it/cur/allegror.html
Roberto Allegro, compositore, organo, cembalo, pianoforte, voce (alto) Org. e info : Ass. Conc. Musicorner Mortara; info : A.p.t. , tel. 0382-22156   Nato a Mortara nel 1962, ha fondato nel 1996 a Cergnago il coro polifonico Ars Cantandi di Cergnago. Ha tenuto diversi concerti, dirigendo l'Orchestra Pavese e la Cappella Vocale Pavese (circa 15 cantori) L'orchestra pavese, nata nel 1993, ha sede a Mortara, è  molto giovane e raccoglie diversi professori provenienti da POM RAI PC/Parma Carlo Felice, è l'Orchestra Stabile di Vienna sul Lago. Roberto Allegro (classe 1962) ha inoltre diretto il Concerto di Gala nella chiesa di S. Salvatore  a Pavia con l'Orchestra da Camera Pavese e i solisti Bruno Canino al  pianoforte e Marco Giani al fagotto con musiche di Vivaldi e Bach. Roberto Allegro con Meri Vezzuli, musicisti rispettivamente di Mortara e di Ferrera Erbognone ha dato vita al Duo pianistico "Hammerklavier" con il quale ha presentato un programma intitolato "Magia del melodramma" con musiche di Bellini, Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini. Nella sua eclettica veste di pianista, organista e direttore ha anche instaurato una proficua collaborazione con il trombonista vigevanese Roberto Andriollo (http://www.cittadeljazz.com/andrioll.htm  nato a Vigevano nel 1971) accompagnandolo al cembalo, un duo formato  nel 1998, con il quale si è esibito in numerosi concerti, riscuotendo ampi successi. Il Duo di pianoforte "Hammerklavier" è costituito da Roberto Allegro e Meri Vezzuli, musicisti rispettivamente di Mortara e di Ferrera Erbognone. La composizione è stata presentata nel corso della manifestazione Terre di riso, VII Festival Cameristico Lomellino Itinerante 2002 del quale il direttore e concertatore. Esce un CD per la ECO SONY Diverse sue composizioni sono diventate repertorio di gruppi vocali (Gymnasium Harmoniae : Et verbum caro factum est - Alleluia) e sono state pubblicate in CD dalla ECO (Cantate Domino Per coro a 4 voci e organo, Tre canti ad una voce , Rielaborazione per pianoforte a quattro mani del Valzer brillante di G. Verdi, citato nella colonna sonora del Gattopardo, ecc.).

http://www.guitticremolino.com/htm/man1998.htm
Roberto Allegro Inizia giovanissimo gli studi musicali sostenendo gli esami presso il Conservatorio Statale “Niccolò Paganini” di Genova; partecipa a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali (Acada - Endas di Genova, Rovere d’oro di S. Bartolomeo al mare etc.) risultando sempre tra i premiati. Nel 1990 fonda l'Orchestra da Camera “Ensemble Barocco” e, contemporaneamente all’attività pianistica, si dedica al clavicembalo, alla composizione ed alla direzione d’orchestra. Partecipa a numerosi Festivals Nazionali ed Internazionali (Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, il Festival Internazionale di Musica Antica di Ventimiglia, Settembre Musicale Loanese, Thurmerfestival di Bochum, etc.) tenendo diverse tournée di concerti in Svizzera e Germania presso le Accademie Musicali di Lugano, Costanza, Darmstadt, Francoforte, Wetzlar, Dusseldorf, Dortmund e Bochum. Dal 1993 è Direttore Artistico dell’Orchestra da Camera “Petit Ensemble Instrumental”, sodalizio artistico di cui è stato ideatore e socio fondatore. Attivo anche come camerista con repertori che vanno dalla musica barocca a quella contemporanea, collabora con diversi sodalizi artistici quali il Coro Polifonico “Ars Cantandi”, l’Ensemble Cameristico “Ars Rara”, l’Ensemble “Nuove Armonie”, il Quartetto “Risonanze” ed il Baroque Brass Ensemble. Docente presso il Civico Istituto “Antonio Vivaldi” di Cergnago (Pavia), ha svolto e svolge tuttora un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare in numerose città italiane ed europee. Interessato da sempre alla riscoperta ed alla valorizzazione di musiche antiche e rare di autori minori del periodo Barocco Italiano ed Eurepeo, ha realizzato, in collaborazione con la moglie Vittoria Aicardi, importanti lavori di ricerca su opere strumentali minori di A. Vivaldi e della Famiglia Bach. Parallelamente all’attività artistica si è laureato in Chimica Industriale ed in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Genova.

Page last modified: November 16, 2013